Festa dei Viandanti

MOSTRA DEL LIBRO ANTICO

In occasione della Festa dei Viandanti

“I libri hanno camminato … e continuano a camminare e viaggiare dentro di noi”

BIBLIOTECA DIOCESANA “MONS. G.F. SORMANI”

VIA DEL SEMINARIO, PENNABILLI (RN)

DOMENICA 5 LUGLIO 2015

ore 15.30-18.00

INGRESSO LIBERO

Scoprire e conoscere un territorio significa anche apprezzare e valorizzare non solo gli aspetti naturalistici, ma anche gli aspetti storici e culturali che arricchiscono il territoriostesso e testimoniano il ruolo che un determinato luogo ha svolto nell’evoluzione storica e culturale. La Biblioteca Diocesana si presenta non solo come Biblioteca aperta gratuitamente a tutto il pubblico, offrendo i tradizionali servizi di prestito e consultazione, ma anche come tesoro da scoprire e valorizzare in quanto nata e cresciuta grazie al patrimonio librario storico della Diocesi, del Seminario Feretrano, dei Vescovi  e di quanti hanno contribuito ad incrementarla.

La mostra sul libro antico del 5 luglio 2015 presso la Biblioteca Diocesana “Mons. G.F. Sormani” di Pennabilli allestita appositamente in occasione della Festa dei Viandantisi configura come importante occasione per conoscere un bene culturale del territorio.

L’esposizione presenterà volumi antichi affini al temadellafesta, saranno cioè mostrati libri riguardanti il viaggio (reale o spirituale), descrizioni di luoghi e di città, resoconti, volumi geografici e si proporrà quindi come una vera e propria immersione nel passato e nei luoghi più disparati.

L’obiettivo è quello di offrire ai visitatori la possibilità di fruire della bellezza e della ricchezza dell’”oggetto libro, dando loro la possibilità di lasciarsi affascinare da beni culturali così preziosi e spesso poco conosciuti e visibili ad un pubblico non specializzato, ma che appartengono al patrimonio storico e culturale di un territorio e dell’intero nostro Paese.

Per informazioni: 0541 913791 / 3403646242

info@archiviobiblioteca-diocesani-montefeltro.it       www.archiviobiblioteca-diocesani-montefeltro.it